Il progetto era iniziato come un recupero dell'archivio privato di dell'eclettico Silvio Micheli (https://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Micheli). Tuttavia, la cosa ha preso presto dimensioni più ambiziose, essendo entrato in possesso della collezione privata di Arthur Beer (astronomo di inizio '900), formata da quasi 500 pezzi tra vita personale e fotografie scientifiche, più altre collezioni che sto accumulando.
Il progetto si propone di acquisire (in alta risoluzione formato RAW), catalogare, restaurare e mettere a disposizione di tutti queste immagini mai viste la cui epoca spazia da fine '800 agli anni '70 del secolo scorso. Attraverso la collaborazione della rete spero di poter collocare le immagini in un contesto spazio temporale, ricostruire e mantenere quante più informazioni affinché questo patrimonio non vada perduto.
Il progetto è molto ambizioso, e per adesso sono nella fase di sviluppo del database e ho da poco iniziato l'acquisizione in RAW. Tra qualche mese inizierà la fase di restauro delle 1000-2000 immagini che avrò nel frattempo acquisito e archiviato, che poi compariranno sul sito ricercabili tramite molteplici criteri.
Il sito non è ancora attivo, ma per adesso ho iniziato a postare un po' di backstage e anteprime su Instagram.
Si tratta di un lavoro immenso ma che ormai sento come una missione; auguratemi buona fortuna.
Questo utente non ha ancora referenze. Invita su Pholios le persone con cui hai collaborato, in modo da potervi scambiare referenze e taggare nei Portfolio